Search this Blog

Pageviews

Wednesday, August 1, 2007

Le Rayon Vert - http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/image/0701/greenset_pivato.gif


A proposito di Alain Resnais... da sempre lo collego, da semplice appassionato di cinema, ad Eric Rohmer... senza una VERA ragione: ognuno ha i suoi processi mentali, che volete... ed il suo "Le Rayon Vert", visto in anni in cui andare al cinema era come una droga, una, due anche tre proiezioni diverse in un giorno, approfittando di giornate uggiose, cinema parrocchiali, proiezioni d'essai, sconti per studenti... buono tutto... io e la mia amica Rosanna eravamo come junkies... dicevo del Raggio Verde... questo piccolo capolavoro mi era sempre rimasto nel cuore... piccolo poetico lungometraggio.
L'anno scorso, al tramonto, a Gallipoli lungo le mura, vicino alla spiaggia della Puritate... il grande sole color arancio che scendeva, scendeva all'orizzonte... io guardavo assorto, tranquillo e rilassato lo spettacolo più antico del Mondo... ad un tratto! Un guizzo... un lungo attimo... come annaspando, quasi in lacrime per l'emozione... trovai lo sguardo di un pescatore intento a riparare una rete... "L'ha visto, eh?!?!", mi chiese, così, a bruciapelo... ed io "... ma allora, esiste veramente?"... " e certo che esiste... il raggio verde..."
La sorpresa, l'onore, l'orgoglio di aver trovato il Tempo di accorgermi del bagliore... raro fenomeno di diffrazione, per la scienza... Poesia e sorriso del Creato per l'Uomo...
I Poeti non fanno la guerra... non ne sono capaci... c'è troppo da ammirare, troppo Amore da dividere con l'amato prossimo... non ne avrebbero il tempo!

Fate copia/incolla su Google del link nel titolo, effetti speciali;-)))!

... un grazie all'amico Manuel per la correzione Resnais/Rohmer... my fault e... Manuel: è sempre un piacere sentirti!

No comments: