Search this Blog

Pageviews

Thursday, August 16, 2007

BERLIN 3






Credo di avere ripetuto l'esperimento ormai una decina di volte... Brescia, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Bolzano, Wien, Munchen, New York City, Los Angeles, Shanghai, Tunisi... ed ora Berlino... in queste ed in chissà quante altre città, la comunità audiofila costituisce una vera e propria Mafia, ci si esprime in uno slang odiato dal gentil sesso, in inglese, misto a tedesco e francese... Jean Hiraga, Klangfilm, EMT, 300B, VT52, AD1 e così via, in un lisergico crescendo...
Comunque, approfittando della breve vacanza berlinese, domenica scorsa avevo appuntamento con Thomas Schick a casa sua per "portare dal dottore" il povero FR64-S dell'amico Loris e per vedere il work in progress del mio nuovo braccio!
Il gentilissimo Thomas mi aveva avvertito che saremmo stati in compagnia di un'altro suo cliente ed amico di Hamburg.
Così, domenica scorsa, in un bell'appartamento un po' decadente della ex-Berlino-Est, un italiano e due tedeschi... come nelle barzellette... ma dopo pochi convenevoli, necessari per la presenza di mia moglie, che sorseggiava del te e cominciava già ad annoiarsi... evvai! Klangfilm, driver ad eccitazione (non quella di mia moglie per "esserci"!) Garrard 301 e braccio Schick 12 pollici con una vecchia Ortofon SPU-A... una libidine!
Rudy, l'amico di Thomas arrivato una mezz'oretta dopo, assomiglia fisicamente un po' al mio amico Giorgio di Brescia;-)))... ed è l'autore di un interessante libro (solo in Tedesco, purtroppo...) su diffusori ed altoparlanti ad alta impedenza e triodi: Grande! - beh, anche con lui, empatia immediata, chiacchere musicali... conosci i dischi della Eterna? Te li tirano ancora dietro, son della vecchia Germania DDR: un vinile un po' di merda;-), ma grande musica... concordo... con Thomas, poi, scopriamo di avere in comune una passionaccia per l'oud e la musica medio-orientale in genere!
FESTA!!!
Dischi di Paniagua, Rabih Abou Khalil su Enja... maccome, non conoschi Salman Shukur? E non conosci neanche Anouar Brahem? Vergogna: e tu saresti appassionato di musica per oud!;-) faccio io... e lui, con altri dischi che non conoscevo... e così per due piacevolissime ore... ed il suono delle Siemens Klangfilm? Incredibilmente naturale... risate, scambi di opinioni, suoni... lo dico e lo penso, lo penso e lo dico: la Musica è l'Esperanto! Più dell'inglese, più dell'esperanto!;-)
Il mio braccio sarà pronto a breve... mi attendo un'altro piccolo gradino verso la MUSICA...

No comments: