... con un pizzico di liuteria... accoppiata incredibile, fuori di testa come una bow-window, forse, ma vera... l'altra sera sono passato a ritirare la mia Blazer/Stella/Tonk Bros. replica 12 corde, dopo un paio di settimane di tagliando dal liutaio, l'amico Roberto Lanaro di Padova... ora, SOLO ora, la chitarra esprime la sua grande classe... un suono meravigliosamente complesso, vario... una vera orchestra... con le corde giuste, le pazzesche La Bella 710-12H 014-068, e soprattutto le regolazioni del liutaio, il nut ed il saddle nuovi-nuovi in materiale hi-tech della Graph Tech http://www.graphtech.com/tusq_info.php... il mitico TUSQ (Man Made Ivory - la simpatica marketing hype recita "va così bene che dovrebbe essere illegale" - come l'avorio, lasciano intendere): INCREDIBILE E VERO! Una resa da avorio, morbida e dettagliata, lasciando in pace i poveri elefanti, leoni di mare, walrus ecc. ecc.... talmente superiore all'osso che penso ci sarà un po' da fare, prossimamente per il Maestro Lanaro...;-)
... stiamo chiaccherando del + e del -, Berlino, italietta, Franco Morone e Luca Francioso... e, Roberto, improvvisamente tira fuori da un cassetto, con fare carbonaro, un floppy e dice... questo lo devi avere... non si trova in Italia... me lo son fatto mandare da un'amico all'estero... pensate: Bruno Bozzetto, gloria nazionale da decenni ha prodotto un piccolo ma sincero cortometraggio... un'autocritica, un'invito alla presa di coscienza, perchè, come diceva il Maestro Manzi: "Non è mai troppo tardi!"... L'Italia e L'Europa... ed è talmente ben fatto da aver, probabilmente pestato i piedi, infastidito il Palazzo...
BRAVO, Bruno!
... provo a (ri)metterlo in rete, con un autoinvito ed un invito caloroso a tutti... meditiamo gente meditiamo...
Almeno 5 minuti, forse 10, dopo aver tentato, inutilmente di trasformare il floppy in "qualcosa" di pubblicabile... eccolo dalla rete!;-)
Triangolato sull'estero, ma c'è:
http://www.dol.ru/users/cat/prikols/swf/europe-italy.html
copia/incolla...
;-)
P.S. - due parole di commento sulle foto della Blazer: in quella "sgranata", presa da una rivista, Paul Geremia suona la mia 12 strings, nel 1996... nell'altra, quel "marinaretto" brizzolato non sono io, ma il liutaio tedesco Rudie Blazer, a Tubingen (Germany) lo scorso giugno, pochi minuti prima che io diventassi proprietario di quel pezzo di legno;-)
Grazie Rudie e grazie Willi!
No comments:
Post a Comment