Thursday, August 16, 2007

BERLIN









Come capisco Lou Reed e David Bowie, che già decenni orsono rimasero come folgorati dall'energia che la città di Berlino emana, di continuo, come un volano che giragiragira... città sfortunatissima ed insieme fortunatissima. La musica in questa città ha come un rumore di base, di macchine, scandito dai ritmi di motori elettrici e a scoppio, di brusii... i NEU! non a caso sono di Berlino e proprio i primi due dischi dei NEU! - prime stampe su Brain, rarissimi... - ho acquistato in un mercatino... segni, omaggi ad un vivere morbido ed insieme meccanico. La bellezza è nei palazzi, nelle ragazze, nel verde, nel coraggio di sperimentare e di costruire una città a misura d'uomo... se ai cittadini piace andare in bicicletta, ecco le piste ciclabili, pur in una città enorme, tentacolare, ma molto umana.
Sono stato decine di volte in Germania ma era la prima a Berlino, appunto... sono tornato ieri sera e con un'oretta e venti di volo, son tornato alla vita al rallentatore della nostra italietta... dove c'è da fare, ma pochi che lavorano per la comunità, giusto lo strettissimo necessario... tutta la forza-lavoro è nel privato e la sensazione di "non fatto" nelle città è enorme... persino il traffico della A4 sembra lento... metropolitane, spazio per le biciclette, belle ragazze che pedalano su piste ciclabili infinite, il viso proteso nel vento, ottimismo, forza, buon gusto... gente che mangia a tutte le ore, cappuccino alle 13, filetto ed insalata alle 16, pomodori fritti alle 8, ma grande rispetto per il cittadino, con mezzi pubblici che funzionano, beh... benissimo!
Non mezzi fatiscenti, sporchi e scribacchiati da "artisti" di strada... gli orari... se perdi un mezzo, dopo, massimo dieci minuti, ne arriva un'altro... da noi sarebbe una tragedia.
Un capolavoro... work in progress! Credo che la prossima volta che visiterò questa città, sarà diversa... spero non in peggio!




P.S. - nota per il collezionista "serio": la foto non corrisponde alla prima stampa del primo dei NEU!... questa è una ottima ristampa su vinile bianco (che possiedo...) molto + sexy dell'originale... esigenze estetiche;-)




No comments:

Post a Comment