Search this Blog

Pageviews

Sunday, August 26, 2007

La Rivista Ideale


Molte sono state le mie riviste ideali: Ciao 2001, Muzak, Gong... Linus e AlterLinus, Urania, Pikappa di Peter Kolosimo, Pianeta, Airone, The Absolute Sound... tutte avevano varietà, stimoli a non finire, novità... la sensazione di essere SEMPRE aggiornato e Cool;-), nei rispettivi settori, fossero musicafumettinaturafantascienzaaudio.
Da alcuni anni... questa coolness mi arriva solo da Mojo, rivista inglese che acquisto da tempo, ricchissima di spunti ed informazione, in perenne equilibrio tra novità e agiografia del rock e dall'italiana Blow Up!, idem come sopra, solo in italiano, con forse una + marcata predisposizione per ciò che è "strano" (weird, direbbero su Mojo...)
L'ultimo numero che ho letto di Blow Up!, ad esempio, riporta sullo stesso numero - il 109 - una intervista con Anne Briggs, mia GRANDE passione, una recensione su The Great Koonaklaster Speaks: a Tribute To John Fahey, di cui sto leggendo il terzo ed ultimo libro, uscito postumo "Vampire Vultures", purtroppo solo in inglese... pazzesco! ed un bell'articolo su 100 spunti in altrettante pietre d'angolo del rock... Gino Dal Soler è sintonizzato su certe onde che ho sempre bazzicato... anche per me, come anche dicevano John Coltrane e Miles, una nota racchiude un mondo... ed ecco Blow Up! parlare di certi momenti di Three Friends dei grandi, amati Gentle Giant, Bruce Palmer con Cycle is Complete, Paul Kantner, Grace Slick e David Crosby da Blow against the Empire "A Child is Coming", con quell'impasto cosmico di acustiche e piano e la voce di Crosby, schegge sotto pelle... d'oca, i Doors di Light My Fire, Nancy Sinatra di These Boots are made for Walkin', con quel basso dum-dudududuum.dudududum...yeahhh... gli Strawbs, ed ancora in Happy Trails dei Quicksilver Messenger Service, quando durante la suite Who do you Love, Gary Duncan, con una chitarra + lancinante di John Cipollina, ed il pubblico con un handclapping perfetto, montano un vero canto, un inno sciamanico... e Baba O'Riley degli Who... chi ha mai ascoltato altro del gruppo di tale forza...un totale di 100 di queste chicche!

Ed io che pensavo di essere un pazzo visionario quando riascoltavo PROPRIO questi frammenti... ad esempio sul raro bellissimo disco di Bruce Palmer, ho consumato la traccia, 3 minuti 3, di Alpha Omega Apocalypse... diavolo di un Dal Soler, Lui lo sapeva... vedere messo in parole ciò che hai sempre sentito e pensato... beh... Vi leggerò fino alla fine dei miei giorni... http://www.blowupmagazine.com/ e http://www.mojo4music.com/
INSOSTITUIBILI! IMPERDIBILI!!!

No comments: