Search this Blog

Pageviews

Sunday, August 26, 2007

Berlin 4














Ancora vivi i ricordi della permanenza a Berlino, pensavo alla fortuna di avere nella propria città una struttura come la Berliner Philarmonia, quel complesso costruito e diretto da visionari come Scharoun e Von Karajan...
sarebbe come un sogno per me... davvero, potrei vendere il mio sistema audio e diventare un assiduo frequentatore di concerti, fossi un berlinese... per intanto, mi sono accontentato di una interessante, interessantissima visita alla sala principale ed alla sala minore... pensata per molti anni, ma costruita in relativamente 4&4=8, presenta soluzioni di assoluta avanguardia e rivoluzionaria democratica follia: il palco è modulabile secondo le esigenze dell'orchestra, con argani e comandi elettronici da far impallidire gli attuali "ingegneri", vi sono delle "nuvole" in materiale acusticamente assorbente e riflettente, ogni posto a sedere ha il proprio baffle retroaurale, per dare ad ognuno nel pubblico pari opportunità per udire un suono il + indistorto e - colorato possibile... NON esistono "palchi d'onore"!!!
COME FAREMMO IN ITALIA?????? Anche la Regina d'Inghilterra, per ben gustare un concerto, siede tra il pubblico... mi piace!
I materiali all'interno, sono, per scelta del progettista, "poveri"; per non intimorire con lussi eccessivi e meglio predisporre il concert-goer alla verità: "il Tesoro" è la Musica, NON la scatola... mi piace ancor di più!
Luci calde, multistrato, canapa per le sedute, comode, ma non un trionfo di molleggi... niente nidi di acari, quel tanto che serve a tenere sveglio l'interesse della mente nella comodità sobria e spartana del sorreggere le terga dell'ascoltatore. Bello...
Insomma: un capolavoro! E che calendario per il 2007/2008... dovrei essere da quelle parti, prima di Natale, con moglie e fratello&consorte... un bel Messiah di Haendel mi gusterebbe proprio... ho già scritto in agenda quando lanciare la mia prenotazione, in rete, of course... Diavoli di tedeschi: vi amo!

No comments: