Search this Blog

Pageviews

Sunday, July 22, 2007

Prima che la paura vinca...


... con ancora evidenti traccie del recente incidente (vasti ematomi sulle gambe, cicatrici rosa su gomiti e ginocchia... sembro un ragazzetto scapestrato... di 50 anni;-))) mi son fatto forza... un po' il caldo, un po' capire se è il caso venda le moto... mi son detto, PROVIAMO!
380 km Sappada, Sorgenti del Piave in Val di Sesis, Alto Friuli, ai confini con l'amata Austria... la vecchia Biemme, in migliori condizioni del suo cavaliere, fiera delle nuove parti, via i paracilindri graffiati ed installati ieri mattina presto nel fresco - del garage e del mattino - e su i nuovi.. così si fa... cerco sempre di avere un qualche contatto carnale con le cose che amo, eseguo alcuni lavoretti di liuteria sui miei strumenti, cambio olio e filtri ed eseguo altre cazzatine sulle moto, eseguo molti dei compiti dell'audiofilo evoluto;-))) - come altri amici e conoscenti con la stessa strana malattia, la Musica... - saldature, disegni, progetti, assemblaggi vari...
... ma torniamo ad oggi: paura? Si, sicuramente SI... a 130 in galleria sulla A27 verso Pian di Vedoja/Longarone, mi vedevo trovare "qualcosa" sull'asfalto nel semi-buio mal-illuminato e BOOM volarevolarevolare... in cielo;-)
Anche fuori dalle gallerie, idem... pensieri catatrofici... ma sui tornanti, solo libidine e godimento... il motociclista che c'è in me NON è morto, ammaccato, impaurito, pessimista, ma... still alive and kickin'
Dio... quanta gente all'imbocco per Passo Mauria... vuoi vedere, NO, non ci posso credere... a migliaia ad intasare i bordo strada fino, su a Cima Gogna... Lorenzago, Papa Ratzinger... il Vaticano è in vacanza... famiglie, pullman, tutti a cercare una foto fatta con il cellulare del "Papa incredulo" in montagna... mah!?!
Strano mondo... quando si è tra quei monti si è in Chiesa, Dio in persona ci da il benvenuto, l'anima sorride, grata... a chi serve tutta quella trita, vuota messinscena?
... ora sono a casa, docciato e rilassato... ieri l'amico Pino mi ha portato un disketto MERAVIGLIOSO: L'Arpeggiata di Christina Pluhar "Los Impossibles" su Naive... avete presente i vecchi bellissimi Paniagua, TUTTA la serie - La Folia, Diego Ortiz, Villancicos, ecc. ecc. - su Harmonia Mundi, vinile anni 70... così, musica viva ben suonata e registrata ancor meglio... resa FORSE migliore dei pur onesti e sinceri Paniagua su M + A, un po' freddini...
Sto ascoltando in loop, lo Studer A 730 con il nuovo cavo di alimentazione Actinote CS150 sembra volare - cavo di segnale cd-pre sempre lo Yamamura... si lo so che NON dovrei dirlo, ma questo disketto NON mi fa rimpiangere il vinile... scusate, sarà un po' di ottundimento sensoriale - vento e rumore di moto ed asfaslto sicuramente NON aiutano l'orecchio a mantenere una resa perfetta... ma questa musica è MAGICA: percussioni, voci da lacrime, una registrazione che si estende per metri ai lati dei diffusori, c'è anche una Moresca di Eugenio Bennato (ai tempi dei Musica Nova...)... ho appena ascoltato Marizapalos... piango;-)
... e nell'ultima traccia, Villancico Catalan, i King's Singers... hanno voci d'angelo... Davvero: questa è religione e religiosità, IMVHO, misticismo nel suono, mistero ed essere indifesi e basiti di fronte a tanta bellezza... altro che... pellegrinaggio a Lorenzago?!?! Dio è nella Natura, Dio è nei suoni, è in tutto ciò che sorprende e fa ballare, Dio è in noi, Dio non è negazione, nè Paura... di cosa. poi?... l'Uomo è inconsciamente, naturalmente debole e forte e coraggioso: pensate... abitiamo un bruscolino verde ed azzurro sospeso nello Zero Kelvin dello spazio cosmico e 12 kilometri sopra di noi... è... così freddo... fai ciò che vuoi, sarà il tuo Unico credo, diceva il vecchio pazzo di Alisteir Crowley... ma mi pare lo dicesse anche S. Agostino... la Vita è Bella: ognuno sia Vescovo, Papa, prete di se stesso ... ohhh yeah!
Amen e Namastè. Om Mani Padme Hum. Alleluiah.
http://www.classiquenews.com/ecouter/lire_chronique_cd.aspx?id=236


2 comments:

febigene said...

Ciao Stefano,

Christina Pluhar: LaTarantella

Se ti riesce ascoltalo, e' emozionante per le melodie e la maniera di cantare... ho consumato le tracce 10 e 12.
http://www.abeilleinfo.com/dossiers/dossier.php?nomdossier=alpha503&rg=3&tit_dos=LaTarantella
sergio_f

twogoodears said...

Grazie!!!;-)